Abbiamo incentivato lo sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio nel rispetto dell’ambiente...

Ricreare aree verdi, percorsi nella natura e piste ciclabili, spazi ove i bambini possano giocare e gli adulti trascorrere momenti ricreativi, di aggregazione e socializzazione , all’insegna di una valorizzazione del patrimonio naturale: questi sono stati i nostri investimenti.
Ci sono servizi indispensabili che devono essere garantiti per la compatibilità ambientale tra l’insediamento urbano ed il patrimonio ecologico: ci siamo impegnati nel concretizzare un piano che prevedesse l’estendimento della rete fognaria (via Canvelli, via Gandiolo, via De Ambris, via Santi e via della Maestà), la realizzazione della stazione ecologica e l’ampliamento della discarica, la messa in sicurezza del Torrente Recchio ed il potenziamento del depuratore.

Logo del riconoscimento "Miglior progetto per una città sostenibile delle bambine e dei bambini 2000 " ricevuto il 12/04/2001 dal Ministero dell’Ambiente

"La tua mano fa la differenza" è questo uno degli slogan che caratterizzano la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti, promossa sistematicamente all’interno delle scuole e rivolta a tutta la cittadinanza mediante la realizzazione di opuscoli guida mirati ad incentivare l’informazione e la collaborazione di tutti.

Celebrazione dal 2001 della giornata ecologia promossa da Legambiente. Iniziativa a sfondo educativo a tutela dell’ambiente, nella quale vengono coinvolte le classi dell’Istituto Comprensivo e le associazioni locali che provvedono a ripulire un tratto del Torrente Recchio dai rifiuti.