Abbiamo promosso lo sviluppo nel settore artigianale, agricolo e commerciale...

Prestare attenzione al mondo delle attività produttive – artigianato, commercio, agricoltura ed industria, piccole e medie imprese – significa promuovere lo sviluppo economico e sociale di un paese.

Negli ultimi anni con grandi sforzi si sono perfezionati gli iter burocratici per l’attuazione dei piani particolareggiati relativi all’espansione delle aree destinate alle attività artigianali ed industriali: zone Ca’ Pastori, via Canvelli, La Celana e via Camboara.

Da alcuni anni sono state attivate speciali convenzioni con le Cooperative di Garanzia Agricola, Artigiana e fra Commercianti, finalizzate ad agevolare il credito bancario a favore delle imprese, per promuoverne lo sviluppo tecnologico ed il miglioramento delle attività. Vengono poi annualmente erogati contributi alle associazioni agricole per le varie iniziative da esse promosse, infatti il Comune si accolla 1-2% del tasso d’interesse passivo. Sono stati inoltre effettuati interventi di regolamentazione urbanistica per agevolare i giovani agricoltori nella costruzione delle case di abitazione nei poderi di appartenenza.

Il mercato di Forte dei Marmi

Risale all’ottobre 2000 il debutto di un’iniziativa che, in considerazione del clamoroso successo ottenuto, da manifestazione straordinaria si è trasformata in un appuntamento regolare che torna a Noceto quattro volte l’anno. Ventimila presenze per ogni edizione, oltre duecento bancarelle a tappezzare il cento storico del paese: si tratta di un evento attorno al quale ruotano altre iniziative parallele a sfondo culturale, gastronomico, turistico e ricreativo - a beneficio anche del commercio locale - che vede impegnata l’Amministrazione comunale unitamente alle associazioni di volontariato nocetane.