Abbiamo investito nella cultura perchè è attraverso la sua promozione che passa la civilta’ di un paese...

Tante sono state le iniziative programmate, i progetti realizzati, le opere concretizzate, nella convinzione che investire in progetti culturali significhi arricchire il patrimonio personale di ognuno. Intendiamo la cultura come scambio di informazioni ed idee, come un indispensabile strumento di conoscenza e valorizzazione del patrimonio del passato, perché crediamo che solo attraverso la consapevolezza e la memoria una società possa costruire il presente e legittimamente progettare il futuro.

Il Centro Culturale Polivalente "B. Pelacani"
Il teatro "G. Moruzzi"
Il nuovo teatro comunale - definito in più occasioni come "la realizzazione di un sogno nel cassetto"- è stato ufficialmente inaugurato il 1 marzo 2003. Intitolato al neurofisiologo Giuseppe Moruzzi, sorge nel complesso di Via Boni e G a v a z z i , r i c a v a t o d a l l a ristrutturazione dell’ex Fornace Corradi, di cui è testimone l’antica torretta che ancora domina il quartiere. Il teatro può ospitare fino a 350 persone ed accogliere sull’ampio palco qualsiasi forma di spettacolo. Dalla sua inaugurazione è sede di importanti eventi e di una qualificata stagione teatrale, che ha ospitato spettacoli di jazz, prosa e lirica.

Il museo del disco
La ristrutturazione della Rocca ci permetterà di realizzare il "Museo del Disco", che abbiamo progettato per valorizzare il nostro patrimonio discografico – qualificato dalla preziosa collezione ereditata da Bruno Slawitz, composta da dischi in vinile e recentemente digitalizzata al fine di incentivarne l’ascolto. Salendo al piano nobile ci inoltreremo in un percorso musicale, articolato mediante postazioni multimediali che condurranno ad un laboratorio di musica, dove saranno organizzati eventi a tema.

La Biblioteca
La biblioteca "Don Milani" dall’ 8 maggio scorso è stata trasferita dalla Rocca al nuovo centro, dove è ospitata in un locale ampio e luminoso, rinnovata negli arredi ed informatizzata. La nuova sede è dotata di spazi maggiori rispetto ai precedenti, dispone di una zona dedicata ai ragazzi, di un’area centrale destinata all’accoglienza e di numerose postazioni informatiche multimediali.