Abbiamo sostenuto l’educazione e l’istruzione per un futuro migliore…

Noceto sta vivendo negli ultimi anni un periodo di visibile espansione: nascono nuovi quartieri residenziali per accogliere chi sceglie un paese, pur lavorando in città, per vivere più tranquillamente. Questo ci ha portato ad ampliare l’offerta dei servizi, senza mai trascurare di mantenerne inalterata la qualità. Organizzare una rete di strutture per garantire alle famiglie l’accoglienza dei bambini in età pre-scolare, tutelare la sicurezza all’interno dei plessi scolastici, finanziare percorsi educativi paralleli alla didattica. Promuovere progetti extrascolastici volti alla valorizzazione delle capacità individuali ed organizzare iniziative formative e ricreative. Favorire l’integrazione e la solidarietà: tutti questi sono stati gli obiettivi del nostro programma.

"La collina dei conigli"
Nel periodo fra il 1999 ed il 2000 è stata ristrutturata la sede dell’asilo nido di via Bixio per accogliere 36 bambini. Il crescente esubero delle richieste d’accesso all’asilo rispetto alla sua capacità ricettiva, ha portato alla realizzazione di una nuova struttura, realizzata a costo zero per il Comune a fronte di una convenzione urbanistica. Il nuovo nido "La collina dei Conigli"è stato inaugurato il 13 marzo scorso: è un edificio moderno e luminoso inserito nel nuovo quartiere residenziale dell’ex fornace Romani. Il "vecchio" asilo di via Bixio è stato riaperto in maggio, è gestito dalla società Parma Infanzia - ed avrà una capacità ricettiva pari a 42 bambini. Il nostro paese, quindi, può offrire all’interno delle proprie strutture accoglienza per un numero pari a 78 bambini.

Le scuole materne
Per poter fronteggiare il sistematico aumento delle richieste di frequenza alla scuola materna, non appena le normative ministeriali lo hanno permesso, sono state attivate due nuove sezioni. La prima è stata aperta all’interno della scuola materna nell’anno scolastico 1998/1999 e la seconda presso la scuola elementare nell’anno scolastico 2003/2004, portando così la capacità ricettiva del servizio comunale a 130 bambini. Parallelamente sono state rinnovate le convenzioni a favore delle due scuole materne paritarie private presenti nel territorio ("A.M. Granelli" e "Don Faraboli"), con le quali il Comune partecipa alle spese di gestione.