Abbiamo incentivato concretamente "il sociale"...

Per favorire la permanenza degli anziani presso le loro abitazioni ed in seno alle loro famiglie abbiamo potenziato il servizio di assistenza domiciliare, che oggi copre tutto il territorio comunale ed è gestito da operatori qualificati.

 

Palestra Centro Diurno
La palestra ospitata dal Centro Diurno "Amarcord" è uno spazio ove gli anziani possono svolgere attività motoria e riabilitativa, e rappresenta uno dei tanti servizi offerti da questa struttura semiresidenziale dedicata alla terza età. Il centro è stato inaugurato nel 1997 ed accoglie mediamente 20 anziani dal mattino alla sera, per tutto l’anno.

Una nuova sede per il Comitato Anziani
Dalla ristrutturazione dell’ex macello, edificio da tempo inutilizzato, è nata la nuova sede per il Comitato Anziani, l’associazione di volontariato attorno a cui gravitano numerosissimi iscritti e che oggi può così beneficiare di una struttura moderna e funzionale.

Il Taxi Sociale
Dal 2002 l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione degli anziani un automezzo per le loro esigenze. Il servizio è rivolto a quanti non hanno la possibilità di farsi accompagnare dai familiari alle visite specialistiche, ai luoghi di cura, in farmacia, ma anche e semplicemente a fare la spesa o al cimitero.

... e delle famiglie a basso reddito...
Nel quartiere Zanfurlina sono stati realizzati con l’Azienda Case Emilia Romagna (ACER) due condomini da otto appartamenti destinati a quelle famiglie particolarmente bisognose che avrebbero difficoltà a sostenere le spese degli attuali canoni di locazione.

... e dell’integrazione...
E’ stato siglato nel 2002 un protocollo operativo per la realizzazione di un progetto volto alla scolarizzazione ed integrazione degli stranieri a scuola, che prevede percorsi formativi per i docenti, laboratori di scrittura e lettura di lingua italiana e l’attivazione di mezzi di informazione sul sistema scolastico. E’ stato inoltre avviato un progetto denominato "informastranieri" per fornire consulenza agli immigrati.